Lo sfruttamento dell´energia solare in Italia non vanta, dobbiamo ammetterlo, dei numeri particolarmente elevati, un settore questo che riesce comunque ad essere vitale e in crescita. Sono questi i risultati delle analisi condotte da Anie Rinnovabili.
Anie Rinnovabili ha riscontrato alla fine del 2014 un numero di 648.183 impianti fotovoltaici per una potenza totale pari a 18.325 MW. Si tratta di dati interessanti che pongono l´Italia tra i paesi che sfruttano l´energia solare in modo più intenso, un paese il nostro che infatti si trova in terza posizione dietro alla Germania e alla Cina. Peccato però che gli altri paesi stiano crescendo anno dopo anno mentre la nostra sembra essere purtroppo una situazione di stallo. Pensate infatti che nel 2014 le installazioni in Italia di nuovi impianti sono state minori secondo Anie Rinnovabili a 385 MW. Considerando che nel 2013 invece le installazioni erano state pari a 1.3 GW, è facile comprendere come la nostra possa a pieno titolo essere considerata una situazione di crisi.
Il problema a quanto pare è stata la fine del sistema di incentivazione, un sistema che permetteva a coloro che sceglievano l´energia solare di non perdere i loro soldi e di riuscire a ripagare l´investimento fatto in breve tempo. La fine del sistema di incentivazione ha però avuto ripercussioni positive sugli impianti di più piccola taglia, gli impianti quindi destinati al residenziale. Per impianti di piccola taglia si intendono quelli che arrivano ad una potenza massima di 20 kW, impianti questi che risultano nel 2014 essere il 60% del totale degli impianti installati.
Tra questi impianti a farla da padroni sono soprattutto quelli tra i 3 e i 6 kW che nel 2014 hanno fatto registrare infatti una potenza in più di ben 123.6 MW. Il successo degli impianti residenziali è senza dubbio dovuto alla detrazione fiscale del 50% prevista dal governo italiano e che è stata prorogata fino a dicembre 2015, ma anche al fatto che questi impianti hanno costi oggi piuttosto ridotti e che anche le spese di manutenzione sono diminuite davvero notevolmente.
Prodotti in primo piano
Scopri tutti i prodotti delle aziende iscritte al portale
Aziende e attività in primo piano
Scopri le aziende, i loro servizi, le ultime news e le offerte speciali
Scopri le attività localizzate sul territorio nazionale