Il climatizzatore è una macchina termica, pompa di calore, utilizzata per decidere che temperatura avere in un ambiente. Il sistema di climatizzazione può essere utilizzato per produrre nell’ambiente aria calda o aria fredda, regolando la temperatura e l’umidità dell'ambiente climatizzato interessato. Esistonovari tipi diclimatizzatori, in questa pagina sono presenti i cataloghi per l’uso industriale (aree commerciali, uffici, industrie ecc) e civile ( abitazioni ).
Ilclimatizzatorebasa il proprio funzionamento sul ciclo inverso della macchina di Carnot e/o macchina frigorifera. La macchina assorbe calore (Q2) dal serbatoio freddo e lavoro (L) dall'esterno per riversare calore (Q1) nel serbatoio caldo. Scopo del ciclo frigorifero è di trasferire calore da una sorgente a temperatura più bassa a un'altra a temperatura superiore: per il secondo principio della termodinamica tale risultato è possibile solo se esiste un effetto compensatore.
È quindi una macchina capace di trasferire una certa quantità di calore dall'ambiente interno, da refrigerare, all'ambiente esterno, con un funzionamento sostanzialmente paragonabile a quello del congelatore o del frigorifero.
In quest'area è possibile scaricare e consultare direttamente online, in modo totalmente gratuito, cataloghi di aziende del settore per l'usodomesticooindustriale
Aziende e attività in primo piano
Scopri le aziende, i loro servizi, le ultime news e le offerte speciali
Scopri le attività localizzate sul territorio nazionale