Ricerca generica nel portale
Ricerca attività per regione, provincia e per categorie
Cerca tra i prodotti dei marchi del settore
Cerca tra i prodotti
 

News - Energie rinnovabili: ricadute economiche positive secondo lo studio Althesys-Greenpeace

Energie rinnovabili: ricadute economiche positive secondo lo studio Althesys-Greenpeace

andamento fotovoltaico in italia


Un recente studio di Althesys e Greenpeace ha messo il luce le ricadute economiche che le energie rinnovabili hanno avuto sul nostro paese sino all´anno passato ed ha delineato un possibile orizzonte da qui sino al 2030, uno studio che ha portato a risultati davvero molto positivi e che deve farci comprendere che le energie rinnovabili sono davvero il futuro del nostro pianeta.


La situazione al 2013


Le ricadute economiche delle energie rinnovabili sull´Italia nel 2013 sono state di ben 6 miliardi di euro, ricadute che in parte sono state dettate direttamente dalla generazione dell´energia, ma in parte anche dalla produzione dei componenti necessari agli impianti, dai finanziamenti, dai salari dei nuovi dipendenti di questo settore. Le ricadute maggiori sono state registrate nel settore del fotovoltaico, la tecnologia che sta infatti in Italia vivendo il maggiore successo. Dopotutto non potrebbe essere altrimenti, si tratta infatti della tecnologia più semplice da installare e da utilizzare e senza dubbio della tecnologia più adatta per la tipologia di condizioni climatiche italiane. Il fotovoltaico avrebbe portato in totale nel 2013 1,8 miliardi ricadute economiche.


I vantaggi per l´Italia


Dobbiamo sottolineare che i vantaggi di una situazione di questa tipologia sono numerosi. Un settore che ha ricadute economiche così importanti è un settore fertile che continua a crescere e questo nello specifico significa che in Italia avremo modo di assistere alla comparsa di un numero maggiore di posti di lavoro e al taglio delle emissioni di anidride carbonica nell´aria, due aspetti questi che devono essere accolti ovviamente a braccia aperte.


Le stime per il 2030


Lo studio ha preso in considerazione le possibili ricadute economiche da qui al 2030. A quanto pare le ricadute dovrebbero raggiungere un valore che va da 135 a 174 miliardi di euro. A quanto pare però non sarà il fotovoltaico nei prossimi anni la tecnologia che offrirà il contributo maggiore bensì l´eolico. Non ci resta che attendere per scoprire se lo scenario stimato sarà tale, quel che è certo è che le energie rinnovabili hanno davanti sé un futuro davvero roseo.





Keywords:

mercato fotovoltaico, energie rinnovabili, Althesys, Greenpeace, andamento fotovoltaico in italia, crisi fotovoltaico


Tag: Fotovoltaico - andamento fotovoltaico
Presente nella categoria: News


Ti è piaciuto questo articolo ?

Iscriviti subito alla nostra newsletter

Voglio iscrivermi

ARTICOLI CORRELATI - Potrebbe interessarti
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI E CONOSCENTI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Prodotti in primo piano

Scopri tutti i prodotti delle aziende iscritte al portale

SYSTERM

Riscaldamento - Riscaldamento a pavimento

SEPPELFRICKE SD

Riscaldamento - Riscaldamento a pavimento

Aziende e attività in primo piano

Scopri le aziende, i loro servizi, le ultime news e le offerte speciali

Top
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK