Solterra è un´azienda Svizzera che opera nel campo delle energie rinnovabili e che tra le sue molte proposte vanta un collettore solare termico davvero innovativo e moderno. Stiamo parlando di Termocoppo, un collettore solare questo Made in Italy al cento per cento. Andiamo insieme a scoprire tutte le sue più importanti caratteristiche.
L´integrazione nell´edificio
Come ben sappiamo è davvero molto importante che i collettori solari di ultima generazione abbiamo anche un basso impatto estetico sugli edifici oltre ad una elevata efficienza. Dobbiamo infatti cercare di preservare quanto più possibile l´aspetto delle nostre città e ci sono alcuni edifici su cui altrimenti questo genere di installazione non sarebbe affatto possibile, magari perché si tratta di edifici di particolare pregio storico oppure architettonico, edifici che spesso sono sotto la protezione delle Belle Arti. Il collettore solare termico di Solterra può addirittura essere installato al posto delle tegole, capite bene quindi che l´integrazione è davvero massima.
Il sistema
I collettori solari termici di Solterra sono disponibili con lunghezza variabile da 1,5 a 3 m. In questo modo è possibile realizzare un sistema ideale per le proprie specifiche esigenze e per lo spazio che si ha a disposizione. I pannelli sono connessi tra loro idraulicamente con appositi attacchi a cartella. Questo significa che non c´è alcun bisogno di saldature, per un´installazione davvero molto semplice e soprattutto davvero molto rapida. Le dimensioni dei pannelli sono inoltre ridotte, pannelli che infatti hanno una lunghezza di circa 25 cm soltanto. Trasportarli quindi risulta altrettanto semplice così come spostarli e portarli sul tetto.
Resistenza e rispetto per l´ambiente
Si potrebbe pensare che pannelli tanto piccoli non siano molto resistenti, un pensiero questo che risulta del tutto sbagliato. I collettori solari termici Termocoppo di Solterra infatti risultano davvero resistenti e capaci di durare a lungo nel tempo, in questo modo recuperare i soldi dell´investimento iniziale risulterà un vero e proprio gioco da ragazzi.
Ricordiamo infine che questi pannelli sono riciclabili al 96%, elemento questo da non sottovalutare visto che oggi come oggi ci si interroga proprio su quale potrà essere il destino dei materiali con cui i pannelli sono realizzati una volta che la loro vita sarà finita.
Per avere maggiori informazioni sui collettori solari Termocoppo di Solterra consultate il sito internet Solterra ufficiale.
Prodotti in primo piano
Scopri tutti i prodotti delle aziende iscritte al portale
Aziende e attività in primo piano
Scopri le aziende, i loro servizi, le ultime news e le offerte speciali
Scopri le attività localizzate sul territorio nazionale