Laddove sono presenti degli impianti per il trattamento delle acque reflue può rendersi necessaria l´installazione di appositi misuratori che ne contabilizzino la portata, installazione questa che spesso è richiesta direttamente dal gestore della fognatura. Sul mercato sono disponibili varie tipologia di misuratori per andare incontro ad ogni esigenza: misuratori volumetrici oppure elettromagnetici ideali per gli impianti dotati di pompa oppure misuratori a gravità e vasche per gli impianti che non sono in possesso di pompa e che risultano un po´ più complessi da gestire. Di marchi e distributori che si occupano di misuratori ce ne sono numerosi oggi in Italia, Pozzoli Depurazione è un´azienda eccellente che si occupa della distribuzione italiana di alcuni dei misuratori di acque migliori oggi disponibili sul mercato. Nel suo catalogo troviamo anche il misuratore a gravità NEUTRAkipp di UFT.
Il misuratore a gravità
Questo misuratore d’acqua è in possesso di una tazza simmetrica a specchio. La tazza ha due diverse camere realizzate in acciaio inox con paraurti realizzato invece in gomma. Questa tazza viene in pratica sfruttata come contenitore per la misurazione ed ha una capacità variabile a seconda della portata dell´impianto. Il contatore è di tipo meccanico ed è ovviamente realizzato in modo tale da risultare del tutto impermeabile e resistente alla corrosione. Il funzionamento è piuttosto semplice. Una delle due camere infatti è sempre piena e l´alta invece è sempre vuota. Quando una tazza è del tutto piena avviene il ribaltamento del contenitore per far sì che possa svuotarsi nel minor tempo possibile. Allo stesso tempo anche l´altra camera si ribalta per poter ricevere appunto il contenuto. Il contatore d’acqua registra ovviamente tutti questi movimenti e permette alla fine di avere la misurazione esatta della portata semplicemente moltiplicando il dato che offre per il volume delle camere. Se non volete effettuare questo calcolo è sufficiente installare un apposito interruttore che chiude il contatore ad ogni ribalta e fa così ogni volta il calcolo al posto vostro.
Casi di impiego
Cerchiamo di capire per quali tipologie di impieghi è adatto questo misuratore d’acqua. Si tratta di un apparecchio adatto per impianti con piccole portate di acqua reflua variabili e limitate, acque che risultano inquinate e ricche di sedimenti. Questo è il caso ad esempio degli autolavaggi, di percolati, di argini, dighe e simili.
Prodotti in primo piano
Scopri tutti i prodotti delle aziende iscritte al portale
Aziende e attività in primo piano
Scopri le aziende, i loro servizi, le ultime news e le offerte speciali
Scopri le attività localizzate sul territorio nazionale