Il Parlamento Europeo ha approvato una nuova scala di classi di efficienza energetica: da A a G con l’eliminazione dei plus (+)
Il Parlamento Europeo ha approvato una nuova scala di classi per l´efficienza energetica degli apparecchi, che va da A a G con l´obiettivo di dare informazioni più trasparenti e semplificate ed eliminare i plus (+) dalle classi d’efficienza.
La proposta di aggiornamento sulla nuova etichetta energetica è stata approvata con 580 voti favorevoli, 52 contrari e 79 astensioni.
Il testo raccogliere nuove considerazioni sugli emendamenti approvati, riporta qualche piccola modifica rispetto alla bozza originale, ma la sostanza rimane invariata: l’etichetta energetica tornerà alla vecchia scala di classi dell’efficienza, da A a G, abbandonando definitivamente tutti i plus (A+, A++, A+++) proliferati negli ultimi 5 anni.
L’eliminazione di tutti i plus è un ulteriore incentivo per migliorare l’efficienza energetica degli apparecchi, in quanto ad oggi la maggior parte degli apparecchi è conforme ai requisiti della "classe A".
Inoltre l´etichetta e gli annunci pubblicitari dovrebbero contenere informazioni sulla classe di efficienza energetica del modello del prodotto e il consumo di energia assoluto in kWh, indicato per anno o per qualsiasi periodo di tempo pertinente.
La legislazione sull’etichettatura dell’efficienza energetica si applica ai prodotti connessi all´energia che hanno un notevole impatto, sul consumo di energia, tra cui caldaie, apparecchi per riscaldamento, pompe di calore, scaldabagni, ecc….
Ricordiamo che dal 26 settembre 2015, con l´entrata in vigore delle direttive "Ecodesign" ed "Etichettatura Energetica", è stata introdotta anche per generatori di calore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria ed è obbligatoria sia per il singolo prodotto, che per l´impianto di riscaldamento completo, detto sistema.
Si attende la pubblicazione ufficiale del provvedimento che modifica la scala delle classi di efficienza energetica dell’etichetta.
Prodotti in primo piano
Scopri tutti i prodotti delle aziende iscritte al portale
Aziende e attività in primo piano
Scopri le aziende, i loro servizi, le ultime news e le offerte speciali
Scopri le attività localizzate sul territorio nazionale