Negli ultimi anni l’evoluzione tecnologica prevede un utilizzo sempre maggiore di apparecchi per il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria e la cottura dei cibi, funzionanti con combustibili diversi da quelli tradizionali e nello specifico alimentati dalle biomasse legnose (legna, pellet e cippato).
Inoltre, gli impianti alimentati da biomasse legnose , se di potenza maggiore o uguale a 5 kW, sono considerati impianti termici, ai sensi della definizione di impianto termico contenuta nella Legge 90/2013, che di seguito riportiamo.
Per questi motivi e ai fini di declinare l’iter manutentivo, abbiamo elaborato il libretto di uso e manutenzione per impianti termici alimentati a biomassa di potenza nominale inferiore a 35 kW.
Infatti, il libretto di uso e manutenzione, dell’impianto termico persegue la finalità di declinare l’iter manutentivo in relazione al DPR 74/2013.
E’ importante indicare che, anche per gli impianti termici alimentati a biomassa, la corretta manutenzione dell’impianto termico è fondamentale per assicurare l’efficienza di funzionamento e la sicurezza d’utilizzo. Per ottenere tali importanti obiettivi è necessario che la manutenzione venga svolta da ditte abilitate e nel rispetto delle leggi e delle norme attualmente esistenti ed attraverso l’esecuzione delle istruzioni riportate nel libretto di uso e manutenzione, unitamente a quelle indicate dai produttori dei singoli apparecchi e componenti.
Il libretto fornisce le corrette informazioni tecniche per l’uso e la manutenzione dell’impianto di climatizzazione invernale e/o produzione di acqua calda sanitaria e/o cottura cibi funzionante con apparecchi aventi potenza nominale inferiore a 35 kW e alimentati a combustibili solidi ( legna, pellet e cippato).
In particolare, fornisce indicazioni al fine di:
- preservare il buon funzionamento dell’apparecchio e/o impianto,
- evitare guasti,
- contenere il consumo di combustibile,
- ridurre le emissioni inquinanti,
- garantire la sicurezza e la salubrità.
A titolo esemplificativo, contiene indicazioni inerenti:
• al corretto utilizzo degli apparecchi,
• al corretto utilizzo degli impianti,
• alle tipologie di controlli da eseguire,
• alle attività di manutenzione da eseguire.
Per visualizzare il modello del nuovo libretto di uso e manutenzione e per consultare la scheda tecnica di riferimento, visita l’area
Libretti manutenzione sul sito
www.et-eam.com
Tag:
Presente nella categoria: