Negli ultimi tempi si è fatta sentire in modo intenso la necessità di realizzare degli edifici a ridotto consumo energetico, un modo questo per rendere meno intenso l´impatto sull´ambiente e allo stesso tempo per cercare anche delle soluzioni che portassero ad un notevole risparmio.
Ecco allora che gli edifici di nuova realizzazione sono dotati di una grande isolamento dall´ambiente esterno e di serramenti che hanno una tenuta semplicemente perfetta. Si tratta di caratteristiche ovviamente positive, ma come ogni medaglia che si rispetti anche in questo caso c´è un rovescio da prendere in considerazione.
Il lato negativo della questione è che questi edifici non hanno una circolazione naturale dell´aria particolarmente intensa, cosa questa che invece sarebbe necessaria per il nostro benessere.
È qui che entrano in gioco i sistemi per la ventilazione, sistemi che permettono di far circolare l´aria più intensamente mantenendo allo stesso tempo quindi anche il giusto grado di umidità e prevenendo la comparsa di muffe. Tra i molti sistemi di ventilazione oggi disponibili sul mercato vogliamo parlarvi delle soluzioni offerte da Fläkt Woods che offre sia soluzioni residenziali che soluzioni ideali per ambienti commerciali.
Tra i sistemi migliori ricordiamo quelli a ventilazione meccanica controllata. Questi sistemi estraggono l´aria viziata dagli ambienti della nostra casa dove solitamente si vengono a creare cattivi odori e inquinamento come il bagno ad esempio, la cucina, la lavanderia e immette aria invece di rinnovo in questi ambienti come il soggiorno oppure la camera da letto dove c´è bisogno solo di rinfrescare un po´.
La ventilazione meccanica controllata può essere costituita da una sola unità che arriva alle varie stanze attraverso delle canalizzazioni quando si tratta di ambienti di dimensioni abbastanza contenute oppure può essere costituita da vari ventilatori indipendenti posizionati in varia ambienti se invece l´area è piuttosto vasta.
I sistemi di ventilazione meccanica possono essere anche a flusso bilanciato, possono cioè essere dotati di due aerauliche di cui una di immissione e una di estrazione che sono ovviamente connesse a due diversi ventilatori. Questo genere di dispositivo può essere abbinato ad un sistema di recupero del calore che offre la possibilità di riscaldare l´aria di rinnovo prendendo il calore direttamente dall´aria che invece viene espulsa. In questo modo è possibile ottenere in casa non solo aria pulita ma anche una temperatura più mite, e tutto questo senza avere un impatto negativo sull´ambiente in cui viviamo.
Per scoprire tutti questi sistemi di ventilazione e per consultare tutto il catalogo dei prodotti Fläkt Woods vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale.
Per qualsiasi applicazione è indispensabile consultare la scheda tecnica del prodotto.
Prodotti in primo piano
Scopri tutti i prodotti delle aziende iscritte al portale
Aziende e attività in primo piano
Scopri le aziende, i loro servizi, le ultime news e le offerte speciali
Scopri le attività localizzate sul territorio nazionale